Stufe a pellet: tutti vantaggi di questa innovativa ed ecologica modalità di riscaldamento

Quali sono in vantaggi, pratici e monetari, di questi innovativi sistemi di riscaldamento? Perché conviene adottare questa modalità e quindi installare nella propria abitazione una stufa a pellet?

Sempre più persone, spinte dai cambiamenti a livello ambientale, hanno deciso di spostarsi su fonti sostenibili per riscaldare le proprie abitazioni. Una delle soluzioni cui più persone ricorrono è sicuramente il pellet, un materiale di nuova generazione, che si ottiene dall’essiccazione e pressatura degli scarti delle segherie, e che offre innumerevoli vantaggi in termini di ambiente e in termini di convenienza.

In queste righe, vedremo perché conviene passare a una stufa a pellet in casa e quali sono i vantaggi di questo nuovo sistema di riscaldamento.

Primo grande vantaggio: convenienza ed ecologia

Scegliere di installare una stufa a pellet per riscaldare uno o più ambienti della propria casa ha come vantaggio principale un notevole risparmio economico e di conseguenza un beneficio a carico dell’ambiente circostante, grazie ai minori consumi di combustibile.

Le stufe a pellet, infatti, riscaldano in modo più efficiente rispetto ai tradizionali metodi di riscaldamento (ad esempio, camini a legna) e inquinano molto meno di una caldaia standard. Pensando, poi, a lungo termine si andrà a risparmiare notevolmente sui costi dell’energia elettrica, potendo anche beneficiare delle detrazioni fiscali relative ai lavori di ristrutturazione. Aggiungiamo che, con alcuni moderni modelli presenti sul mercato, è anche possibile riscaldare l’acqua sanitaria e dei termosifoni, andando quindi a migliorare sotto più aspetti il riscaldamento della nostra abitazione.

Sicurezza e pulizia

Per quanto riguarda il tema della sicurezza queste stufe a pellet sono dotate di un vetro di protezione che ottimizza il rendimento termico e impedisce il contatto diretto con la fiamma. Questo vantaggio fondamentale, evita rilascio di fumo e scintille ed evita, altresì, pericolosi incidenti.
Per quanto concerne la pulizia di una stufa a pellet, va preso in considerazione il fatto che queste ultime producano meno ceneri rispetto ai tradizionali camini a legna e quindi sono anche più semplici da pulire.

Estetica e pellet vs legna

Se si sta decidendo se optare per un caminetto o una stufa a pellet si può sicuramente prendere in considerazione l’estetica dei modelli sul mercato, in quanto la maggior parte delle stufe a pellet vanta un design moderno ed elegante che va ad armonizzarsi e amalgamarsi con tutti gli stili di arredamento.

In tutte le loro versioni, questi sistemi di riscaldamento raggiungono un perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica, grazie anche alle svariate possibilità di installazione della stufa e agli innumerevoli rivestimenti esterni, materiali e colori che preferiate.

Un vantaggio, poi, rispetto alla tradizionale modalità di riscaldamento con camino a legna sta proprio nella contrapposizione pellet\legna, quindi nella diversa modalità di conservazione e stoccaggio di questi materiali. L’installazione di una stufa a pellet porta con sé una maggiore praticità in termini di utilizzo e pulizia. Infatti, il pellet viene generalmente venduto in sacchi da 10\15 kg l’uno e quindi la conservazione del pellet stesso risulterà più semplice e comoda da gestire, anche quando lo spazio è poco, riducendo anche la sporcizia e gli inconvenienti dati dall’utilizzo della legna. La legna, infatti, deve essere necessariamente immagazzinata in un luogo asciutto e protetto dalle intemperie, e va continuamente caricata nel nostro camino per far sì che la fiamma si mantenga viva. Inconveniente che, invece, non esiste con le stufe a pellet, in quanto sarà sufficiente riempirne il serbatoio e così ottenere un riscaldamento continuo per ore.

Un enorme vantaggio in termini di gestione del tempo e dell’affidabilità.

In ultimo, una considerazione finale: è importantissimo verificare che la segatura vergine del pellet che andremo ad acquistare non sia stata ottenuta da legno trattato con vernici e colle tossiche. E’ quindi fondamentale assicurarsi che il prodotto sia dotato di certificazione ENplus, che garantisca il rispetto degli standard di qualità lungo tutta la filiera.