La pompa di calore si presenta come un efficiente sistema di climatizzazione in qualsiasi periodo dell’anno.

Gli impianti di condizionamento sono completamente cambiati. Inizialmente servivano per combattere la calura estiva, ma nel corso della loro evoluzione il loro utilizzo è stato legato anche alla necessità di fornire riscaldamento e acqua calda sanitaria. In questo quadro la pompa di calore è diventata protagonista quando si parla di energie rinnovabili nel settore della climatizzazione.

Aria condizionata e pompa di calore

Si segnala inoltre che è avallato, tra gli altri, dalla Commissione Europea in diversi testi legislativi come la Strategia dell’Unione Europea per il riscaldamento e il raffreddamento e dall’Agenzia Internazionale per l’Energia nello scenario Blue Map.

Pompe di calore, più risparmio. meno consumi

Nella citata Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni sulla Strategia dell’Unione Europea per il riscaldamento e il raffrescamento , la Pompa di Calore appare come una delle tecnologie proposte in sostituzione un vecchio impianto di riscaldamento e cita, nello specifico, che “ La trasformazione di un edificio in un edificio efficiente permette il passaggio alle pompe di calore……… Questi dispositivi fanno risparmiare sui costi. Le pompe di calore possono trasformare un’unità di elettricità o gas in 3 o più unità di riscaldamento o raffrescamento.

Queste unità sono in grado di fornire, gratuitamente, almeno il 60% dell’energia necessaria per la climatizzazione. Ciò è possibile, grazie al fatto che, in inverno, trasferiscono il calore naturale dell’aria, dell’acqua o della terra all’interno del recinto e, in estate, lo raffreddano, trasferendo il calore dall’interno all’esterno, fornendo un ambiente fresco e gradevole, rendendolo efficiente e sostenibile, poiché trasportano molto più calore dell’energia che consumano, con il conseguente risparmio sulla bolletta energetica.

Aria condizionata efficiente

L’Agenzia internazionale per l’energia ha considerato, nel suo Rapporto sull’efficienza energetica 2016, la pompa di calore come la migliore tecnologia disponibile (BAT) per il riscaldamento degli ambienti.

Aria condizionata sostenibile. Tecnologie pulite

La Pompa di Calore è una tecnologia pulita che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della Commissione Europea volti alla riduzione dell’uso di combustibili fossili, alle politiche di decarbonizzazione e che, inoltre, contribuisce a realizzare una transizione energetica verso politiche sostenibili.

Allo stesso modo, la Pompa di Calore è una tecnologia citata nello scenario Blue Map dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO 2 a livelli equivalenti alla metà delle emissioni dell’anno 2005.

In sintesi, la Pompa di Calore:

  1. Riduci il consumo di energia
  2. Migliora la qualità dell’aria interna, aumentando il comfort
  3. Utilizzare energia da fonti rinnovabili
  4. Riduce le emissioni di CO2

Leggi anche :