Scopri come la Pompa di Calore può aiutarti a prenderti cura dei tuoi spazi interni.

Leggi anche: Funzionamento delle pompe di calore aerotermiche

Nella difficile situazione che ha generato la diffusione del virus SARS-CoV-2 in tutto il mondo, è ricorrente pensare a molti degli elementi che ci circondano e a come possono aiutarci a prenderci cura della nostra salute e del nostro benessere.

Uno di questi elementi sono senza dubbio i sistemi di condizionamento e ventilazione che attualmente sono i principali alleati della routine quotidiana quando si trascorre gran parte del tempo al chiuso.

Quando si parla di impianti di condizionamento, ovvero riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, è fondamentale fare riferimento alla Pompa di Calore, che nel 2050 sarà la tecnologia di riscaldamento dominante nel mondo, e che è stata considerata dalla Agenzia internazionale per l’energia, nel suo rapporto 2016 sull’efficienza energetica, come la migliore tecnologia disponibile,, per il riscaldamento degli ambienti.

Ma la tecnologia a pompa di calore può prendersi cura della qualità dell’aria interna?

La pompa di calore preleva energia dall’ambiente naturale, Aria (Aerotermo), Acqua (Idrotermico) o Terra (Geotermico) per fornire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda in qualsiasi momento dell’anno.

Il suo funzionamento in diversi ambienti, come abitazioni, centri commerciali, centri educativi, ospedali, palestre, ecc., oltre a fornire aria condizionata e acqua calda sanitaria in modo efficiente e con basse emissioni di CO2, genera ambienti più puliti, sani e piacevoli, poiché i suoi filtri Aiutano ad eliminare le particelle sospese ea migliorare la qualità dell’aria negli spazi interni.

In questo modo, oltre a generare comfort termico e produrre Acqua Calda Sanitaria, le apparecchiature in Pompa di Calore con sistemi di filtrazione e purificazione ottimali presentano, tra gli altri, diversi vantaggi sulla salute e sulla qualità della vita di chi vede queste apparecchiature come alleate di quando ambienti di condizionamento.

La conclusione è che infatti la Pompa di Calore è a livello tecnologico ed ecologico la soluzione migliore per la cura degli spazi interni in cui trascorriamo la maggior parte del tempo.

Comfort, affidabilità, risparmio, salute, sono alcuni dei termini che possono definire una tecnologia il cui funzionamento va di pari passo con l’uso delle energie rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e l’efficienza energetica, pilastri fondamentali per l’Unione Europea e la sua azione contro i cambiamenti climatici.