Stufe a pellet, risparmia e abbatti il costo e gli aumenti del gas!

Anche quest’anno i costi dei beni di prima necessità aumentano e il gas diventa un bene di lusso sempre più difficile da sostenere da alimentare. Come trovare sollievo economico da questa situazione che pesa sempre più sul bilancio familiare e aziendale?
Inutile aspettare che altri si preoccupino del nostro benessere. Tocca a noi trovare delle vie alternative per far quadrare i conti di casa e per ridurre il carico i costi del bilancio aziendale.
Ecco quanto potremmo risparmiare con le stufe a pellet sconfiggendo l’aumento del gas a beneficio della nostra situazione economica.
Pellet o metano? Vince chi ci fa risparmiare!
Sempre più famiglie trovano la soluzione più efficace nelle stufe a pellet. E’ un sistema che sta prendendo sempre più piede tra gli italiani. Dimostrazione concreta ne è il fatto di trovare i bancali in vendita anche nei supermercati. Quello che probabilmente ci crea indecisione è l’investimento iniziale dell’acquisto della stufa. Ma, dati anche i continui aumenti, il pellet riserva davvero delle sorprese.

Quanto puoi risparmiare con le stufe a pellet?

La prima cosa che salta all’occhio parlando di pellet è il minor consumo rispetto al metano. Questo perché a livello di combustione ci mette meno a scaldare e quindi impatta in maniera inferiore sui consumi. Attenzione a non confondere una semplice e classica stufa a pellet, con la più complessa termo-stufa. Questa consumerà decisamente di più, perché appoggiandosi all’impianto di riscaldamento, agirà anche sulla temperatura dell’acqua di casa. Per semplificare l’esempio dello sviluppo di calore, ecco un paio di dati:

1 kg di pellet sviluppa poco meno di 5 kW;
1 m³ di metano esattamente il doppio.

Quindi è facile intuire che per avere lo stesso calore il pellet deve utilizzare il doppio dell’energia, ma dobbiamo considerare che costa la metà!

Risparmia con gli alti incentivi!

E’ importantissimo che tu ricordi un fattore esclusivo e riservato: la stufa a pellet rientra negli incentivi per la riqualificazione energetica della casa. In sostanza ammortizzi almeno metà della cifra di acquisto e non solo! Sostituendo il metano con il pellet il risparmio diventa reale e immediato!

Naturalmente prima di procedere all’acquisto è bene fare il conto di quanta metratura occorre effettivamente riscaldare in casa ed è proprio qua che noi ti aiutiamo a scegliere la miglior stufa per i tuoi ambienti in modo da portarti immediatamente un vantaggio economico che durerà nel tempo!