Ormai i condizionatori d’aria non sono più considerati un lusso ma una reale necessità sia in casa che in ufficio, e con l’estate alle porte, anche quest’anno vogliamo dare alcuni consigli su come scegliere il giusto condizionatore da installare in casa o in ufficio. Quali caratteristiche deve avere ? Di cosa tener conto prima di procedere con l’acquisto?

Capacità di raffreddamento

La capacità di raffreddamento viene misurata in BTU (British Thermal Unit), assicurati che la potenza del tuo nuovo climatizzatore abbia potenza sufficiente a raffreddare la stanza o l’ambiente in cui verrà installato, oltre al BTU è necessario controllare l’indice EER ( efficienza di raffreddamento) ed il COP ( indice di efficienza di riscaldamento), più alti saranno questi valori, migliori saranno le performance del climatizzatore

Efficienza Energetica

Un occhio va dato anche al risparmio sulla bolletta di energia elettrica, per questo il parametro a cui prestare attenzione è EER o SEER,

Leggi anche l’articolo in cui spieghiamo le varie sigle che troviamo in etichetta

Questo parametro valuta le prestazioni del climatizzatore in base a:

  • Rapporto fra energia termica resa ed energia termica assorbita;
  • Stagione in cui viene utilizzato;
  • Temperature esterne che si possono raggiungere nell’arco della stagione di impiego;
  • Ore di accensione del climatizzatore
etichetta condizionatore d'aria SEER SEr SCOP
etichetta condizionatore d’aria SEER SEr SCOP

Condizionatore Portatile o fisso?

Anche questa è una scelta importante sull’acquisto di un nuovo condizionatore, normalmente i condizionatori d’aria portatili hanno un costo inferiore rispetto ad i fissi ( motore esterno + split) che sono generalmente più silenziosi, ma, con prestazioni decisamente inferiori , la facilità di utilizzo è pressoché identica,  vengono entrambi pilotati da un proprio telecomando

Prezzo

Il prezzo come sempre varia dalla casa produttrice, generalmente i produttori più conosciuti hanno ovviamente prezzi maggiori, ma non sempre il prezzo è indice di massima qualità, esistono in commercio climatizzatori d’aria di case meno conosciute con prezzi decisamente inferiori. Per quanto riguarda il costo di installazione, sconsigliamo il fai da te, ma di richiedere un preventivo ad un professionista del settore, l’ installazione è una fase molto importante del vostro acquisto.

Qualità dell’aria

I condizionatori hanno al loro interno un filtro che permette di ripulire l’aria che viene immessa nell’ambiente, aspetto molto importante da non sottovalutare, un filtro di buona qualità permetterà di avere un ambiente con aria interna migliore, quindi prestiamo attenzione anche a questo fattore prima di procedere all’acquisto, magari facendoci consigliare dal nostro esperto di fiducia, esperti che purtroppo molto spesso non troviamo nei grandi centri commerciali.

Manutenzione e pulizia

La manutenzione del condizionatore è un’operazione tanto importante quanto necessaria per migliorarne l’efficienza energetica e per non rischiare di riempire i nostri ambienti con aria insalubre.

Per i condizionatori con una potenza fino a 9mila BTU (British Termal Unit) che equivale a 2,5 kW, non c’è attualmente alcun obbligo di legge, ma basta seguire alcuni consigli pratici per un corretto utilizzo.

I condizionatori d’aria non hanno necessità di grandi manutenzioni, necessaria è la pulizia dei filtri all’interno di ogni singolo  split, basterà aprire lo sportello generalmente posto in alto, estrarlo e lavare il filtro con semplice acqua facendo attenzione a rimuovere tutte le impurità e la polvere presente sul filtro stesso. Consigliamo un controllo tecnico ogni anno prima dell’accensione stagionale, per una verifica di eventuali perdite di gas refrigerante e controllo dei condensatori, in modo da poter affrontare il periodo caldo in estrema serenità!