Bonus condizionatori 2019

Molto probabilmente da inizio Luglio 2019 quelle che erano detrazioni fiscali diventano sconto immediato all’acquisto del nuovo condizionatore.

Bonus condizionatori 2019

Questo significa che, probabilmente dai primi di luglio, sarà possibile  acquistare un climatizzatore pagandolo direttamente a metà prezzo, senza dover aspettare dieci anni per vedersi restituire il 50% della somma spesa grazie alle detrazioni fiscali.

In questo caldo 2019 acquistare un nuovo climatizzatore è diventato realmente vantaggioso, grazie al decreto crescita infatti, sarà possibile ottenere uno sconto del 50%  immediato per l’acquisto di un nuovo climatizzatore.

I condizionatori, dunque, verranno pagati la metà, con un 50% di sconto che vale anche per caldaie a condensazione, stufe a pallet, boiler a pompa di calore, ma anche per l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Uno cambiamento sostanziale rispetto agli anni precedenti, dove era solo possibile detrarre il 50% del costo sostenuto in 10 anni, da Luglio 2019 questa detrazione diventa uno sconto reale ed immediato, novità, come abbiamo già detto, prevista dal decreto Crescita e che si aggiunge all’ eco-bonus e ad altri bonus .

Bonus Condizionatori 2019, come funziona?

Sarà abbastanza semplice ottenere lo sconto del 50%, il venditore rilascerà una fattura dell’intero importo all’acquirente, ma, l’acquirente dovrà pagare tramite bonifico solo il 50% di quell’importo, cedendo al venditore. Dopo l’acquisto, l’acquirente dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessione del proprio credito d’imposta al venditore, che lo potrà utilizzare in 5 anni.

Ecobonus

Per quanto riguarda invece l’ eco-bonus, si parte dal 50% previsto per la sostituzione o per l’acquisto di una caldaia a condensazione e si arriva al 65% per le caldaie a biomasse. Riguardo agli interventi condominiali che andranno a migliorare la classe energetica dell’intero immobile si potrà arrivare al 75%. Anche per l’eco-bonus varrà lo stesso discorso dello sconto immediato e del credito d’imposta per il venditore che potrà decidere se utilizzarlo in cinque anni o cederlo ai fornitori.

Enea