Vacanze: Consigli Su Come Lasciare La Vostra Casa Prima Di Partire

Estate significa vacanze, ma quando andiamo in vacanza sappiamo esattamente come lasciare la casa e quali accortezze avere? Ecco, in questo articolo troverete alcuni validi consigli su come lasciare la casa prima di partire per le vacanze.
Seguendo queste linee guida, potrete pensare solo al miglior modo di godervi le ferie, azzerando il rischio di trovare qualche sorpresa poco gradita al rientro.

Siamo pronti per partire, finalmente dopo 12 mesi di duro lavoro è arrivato il fatidico periodo di vacanza. Ma per evitare di trovare delle spiacevoli sorprese al rientro, conviene pensare ad alcune piccole accortezze prima di lasciare la nostra abitazione, non importa quanto lunga sarà la nostra vacanza, si potrà trattare di una settimana o di un mese. Seguire queste piccole regole vi aiuterà a partire leggeri, senza alcun pensiero, alcuna preoccupazione. Potrete pensare solamente alle fatidiche e meritate ferie.

Concentriamoci prima sulle varie zone della casa che maggiormente ci interessano, partendo dalla cucina: prima cosa il frigorifero, controlliamo l’interno del nostro frigo e procediamo consumando, prima di partire, tutti gli alimenti che tendono a deteriorarsi. Vi potremmo consigliare di staccare la corrente, ma ricordate di controllare che il frigorifero e il freezer siano completamente vuoti. Un’ottima abitudine è, dopo averli sbrinati e puliti, lasciare gli sportelli aperti in modo che non si formi muffa o cattivi odori. Chiudete bene tutte le confezioni di prodotti secchi rimasti aperti, come i pacchi di pasta o i biscotti, eviterete di trovare insetti e formiche al vostro ritorno. Non lasciate nulla di sporco nel lavandino e ricordate di buttare tutta la spazzatura. Spegniamo sempre anche lo scaldabagno.

Passiamo ora al bagno: verifichiamo che non ci siano scarichi di lavelli, docce e vasca da bagno otturati e che non ci siano perdite d’acqua da nessuna parte, e nel mentre, assicuriamoci che non ci siano panni sporchi nella cesta del bucato o nel cestello della lavatrice. Questo eviterà la formazione di cattivi odori, durante la vostra assenza. Ricordiamo che lasciare una casa in ordine prima di andare è uno sforzo ben pagato in termini di lotta agli sprechi e risparmio.

Come principio, sarebbe ottimale staccare la corrente dal contatore principale prima di partire per le vacanze, ma, se non lo si può fare a causa della presenza nel freezer, ad esempio, di alimenti ancora da consumare, cerchiamo almeno di ricordare di staccare tutte le prese. Stesso discorso vale se non possiamo staccare la corrente perché i sistemi di allarme e/o di irrigazione verrebbero così disattivati. Cerchiamo perciò di fare attenzione e di staccare tutte le prese di corrente degli elettrodomestici e le antenne della televisione.
In caso di eventuali guasti improvvisi dovuti da temporali estivi, sarete in qualche modo tutelati.
Staccare le prese vi permetterà, altresì, di risparmiare sulla bolletta, visto che gli apparecchi consumano anche quando sono in stand-by.

Accertatevi, poi, che l’impianto del gas sia perfettamente chiuso e se potete staccate l’interruttore generale. Questo è per tutelare voi e i vostri vicini di casa. Ricordatevi di attivare l’impianto d’allarme e chiudere saldamente porte e tutte le finestre.
Abbassate al minimo o spegnete direttamente i termostati, disattivate la caldaia e, come già accennato, lo scaldabagno.
Non dimentichiamo poi di staccare completamente il condizionatore, togliendo la spina di corrente. Altrimenti l’apparecchio rimarrà in stand-by e, come già detto, durante le vostre vacanze consumerà parecchia elettricità.
Non dimentichiamo poi di fare un giro di ricognizione in tutte le altre stanze: verifichiamo in soggiorno e nelle camere che tutte le prese siano staccate e tutte le finestre ben chiuse.

Passiamo ora a qualche consiglio di carattere meno “tecnico” ma comunque utile: se avete delle piante e non avete nessuno che può occuparsene in vostra assenza, lasciatele all’esterno dell’abitazione in modo che prendano tutta la luce di cui hanno bisogno. Cerchiamo di posizionarle al riparo dal caldo e dal vento, e assicuriamoci che abbiano acqua. Piccolo consiglio: esistono svariati metodi di irrigazione in commercio, anche per piccole piante, a prezzi ragionevoli.
Lasciate una copia delle chiavi di casa e un numero dove rintracciarvi sempre a una persona fidata, che possa sia intervenire in caso di emergenza che contattarvi facilmente in caso di problemi.
E infine, ricordate che le vacanze sono fatte per rilassarsi e uccidere lo stress. Questi piccoli accorgimenti vi aiuteranno davvero a partire senza pensieri!