È arrivata l’estate, e con lei, il caldo. Unico modo per salvarsi dall’afa estiva è l’utilizzo dei nostri climatizzatori e condizionatori, primaria fonte di salvezza, che ci permettono di sopportare il caldo nei mesi più roventi, riuscendo a rinfrescare sia la casa che il posto in cui lavoriamo.

I condizionatori e i climatizzatori sono, dunque, la nostra ancora di salvezza nel periodo estivo ma ci ricordiamo, e facciamo la dovuta attenzione, alla manutenzione da prestare loro per far sì che funzionino a dovere?
È essenziale sempre ricordare che la manutenzione dei nostri apparecchi di raffrescamento, condizionatori o climatizzatori, è fondamentale se vogliamo mantenere il nostro macchinario efficiente, se vogliamo evitare la proliferazione, al suo interno, di germi o batteri e se vogliamo far sì che duri a lungo e funzioni a dovere.
Da noi potrete trovare il miglior servizio nel campo dei sistemi di raffrescamento, e qui sotto in breve vi illustreremo il tipo di manutenzione da effettuare sui vostri climatizzatori e condizionatori
.

Condizionatore, Manutenzione Periodica

Per prima cosa è bene ricordare che i climatizzatori delle nostre case e dei nostri luoghi di lavoro necessitano di una manutenzione periodica, che garantisce sia l’efficienza dell’apparecchio, e questo ci farà consumare meno elettricità, sia la salute e la salubrità dell’aria che respiriamo in casa o a lavoro, in quanto una buona e periodica manutenzione eviterà, all’interno delle unità interne degli impianti di climatizzazione, il depositarsi di acari e polveri che possono portare alla proliferazione di germi e batteri.

Che cosa si intende con manutenzione e come deve essere eseguita?

Ebbene, dobbiamo ricordare che è fondamentale almeno una volta all’anno intervenire sulla batteria dell’unità esterna e sull’unità interna, per eliminare tutte le impurità. Questo intervento di pulizia permetterà al nostro condizionatore di funzionare in maniera efficiente ed eviteremo gli sprechi di energia elettrica, che possono presentarsi a causa dello sporco e della polvere. Allo stesso tempo è essenziale procedere alla pulizia dei filtri e della batteria dell’unità interna, sanificandola con appositi prodotti. In più si procederà al controllo della vaschetta raccogli condensa, e si elimineranno i residui e la condensa, evitando il ristagno per lunghi periodi.
Questa pulizia dei filtri, che deve essere eseguita regolarmente e periodicamente, può essere, sì, eseguita autonomamente ma vi consigliamo, almeno una volta all’anno, di affidarvi a noi, un’impresa di manutenzione con grande esperienza nel settore.

Per ulteriori informazioni su condizionatori e climatizzatori e per contattarci per la loro manutenzione potete contattarci allo 0331 566379