5 motivi per scegliere una stufa a pellet

Vuoi una casa calda e accogliente? Oltre ai classici termoarredi e radiatori sul mercato si possono trovare numerosi modelli di stufe a pellet, la cui vendita è in notevole crescita. Il motivo è che, anche se ogni casa ha le sue esigenze, la stufa a pellet ha parecchie peculiarità. Ma è comunque consigliabile fare un acquisto oculato per quanto riguarda questo tipo di riscaldamento da interni. Se prendiamo, infatti, in considerazione alcune caratteristiche delle stufe a pellet, quali la semplicità di caricamento e accensione o la reperibilità del combustibile, comprendiamo come possa senz’altro trattarsi di un acquisto competitivo.

Partiamo con la semplici e iniziamo ammettendo che non bisogna avere chissà quali capacità particolari per operare l’accensione di una stufa a pellet. Basta, infatti, premere i tasti off e on per permettere l’utilizzo di questa soluzione, che è sempre più diffusa, per riscaldare le nostre abitazioni.

Ma qual è la modalità di funzionamento di una stufa a pellet?

Prima della collocazione nella stanza prescelta è necessario fare alcune valutazioni, del tipo il passaggio all’adeguamento a livello di impianto della stanza e il modello idoneo a riscaldare i metri quadrati di quell’ambiente. Attraverso una centralina si attiva la combustione del pellet e in tal modo si accende la stufa. Inoltre si può facilmente impostare in autonomia il tempo di accensione e la temperatura desiderata e, in base alle proprie esigenze, programmare lo spegnimento.
Per poter gestire la programmazione anche a distanza ci sono sul mercato versioni più moderne che ci consentono anche questa operazione.

Poca manutenzione

La manutenzione di una stufa a pellet risulta molto meno impegnativa di un bel caminetto o di una stufa a legna tradizionale. Non c’è più bisogno di svuotare la cenere del vano di combustione evitando cosi di impolverare le superfici adiacenti. E’ sufficiente la pulizia del braciere per evitarne l’intasamento. Il miglior modo per evitare problemi è di attenersi ai consigli esposti dal venditore riguardanti i diversi modelli in vendita. Rispetto alle soluzioni tradizionali, i residui, in linea generale, risultano inferiori.

Semplice da usare

La semplicità d’uso, l’accensione con pulsante e caricamento dal serbatoio, due azioni basilari, sono solo due dei vantaggi della stufa a pellet. Rispetto ad un camino, lo sporco che invade la casa quando si accende la stufa è minore e basta poi usare un aspirapolvere. Un aspetto da tener presente per un migliore funzionamento è la pulizia del vetro, da effettuare sempre a stufa spenta e l’accortezza di avere sempre una piccola scorta in casa o sul balcone di sacchi di pellet. Prima dell’acquisto, sarà utile fare una valutazione sul dove collocarla.

Un occhio all’ambiente ed al design

Il pellet, in ultimo, è ritenuto un materiale ecologico e di facile uso ed è ottenuto dagli scarti del legno. Onde evitare acquisti avventati o sbagliati si consiglia di affidarsi ad esperti del settore in quanto ci sono diverse tipologie di questo materiale. Il prezzo varia in base alla qualità e alla quantità ed è abbastanza accessibile. Le stufe a pellet moderne sono ormai disponibili in diversi modelli, rivestimenti e forme. Per chi ama l estetica e di fronte alla parole stufa rimane ancora perplesso, pensando a soluzioni antiquate e voluminose, la stufa a pellet rappresenta, quindi, un grande vantaggio.