Pellet, guida all’acquisto

Acquistare pellet online è ormai di uso comune per tantissime famiglie. Di conseguenza si può affermare che nel complesso la vendita online, come per diverse altre categorie di prodotti, è al giorno d’oggi uno dei business più proficui. E verrebbe d’aggiungere, sempre più in crescita.

La compra-vendita online è la modalità preferita da tantissimi utenti, non solo in Italia, bensì in tutto il globo.

Rimaniamo però in Italia e concentriamoci sul pellet che, l’anno scorso, ha avuto un aumento rispetto all’anno precedente, nell’e-commerce. Questo aumento coinvolge anche le biomasse energetiche naturalmente, ma il pellet online continua a essere sovrano indiscusso e il più utilizzato in assoluto.

Come sappiamo il pellet è un biocombustibile ecologico.
Si può anche affermare che in tutto il mondo è il combustibile maggiormente usato proprio poiché porta con sé il vantaggio del risparmio economico. Inoltre è conforme alle norme approvate dal protocollo di Kyoto.

Gli Italiani consumano tonnellate l’anno di pellet e risultano essere quindi il primo Paese in Europa, soprattutto in ambito domestico, oltre che uno dei maggiori importatori. L’acquisto del pellet online è in continua crescita in quanto sempre più persone decidono di passare a questa metodologia di riscaldamento con minimo sforzo e potendo farsi largo tra le diverse possibilità che si trovano online. E le opzioni sono davvero molte, ognuno può scegliere quella che più si addice alle proprie esigenze.

Visti i pro, analizziamo quali possono essere i contro – se ce ne sono davvero – dell’acquisto online del pellet.

Prima cosa da valutare per evitare brutte sorprese è l’affidabilità del venditore. Ci sono, infatti, personaggi senza scrupoli, per questo bisogna tenere gli occhi aperti e prestare molta attenzione quando si acquista del pellet online. Quindi il primo passo per valutare il vostro acquisto di pellet online è capire a quale e-commerce affidarsi: le caratteristiche del prodotto che state acquistando dovranno essere sempre chiare, stessa cosa in merito ai costi di spedizione del prodotto e, naturalmente, il sistema di pagamento deve essere più che sicuro con protocolli cifrati.

Il focus principale va sempre sulla qualità de prodotto: ricordate che acquistare pellet scadente rischia di compromettere i vostri apparecchi. Quindi, sì, acquisto online, ma con attenzione. La possibilità di scegliere in piena autonomia e massima tranquillità ciò che più si addice alle nostre esigenze è sicuramente un vantaggio ma bisogna conoscere bene anche le specifiche e i requisiti di eccellenza del prodotto che stiamo valutando.

La norma europea UNI EN 14961-2 classifica il pellet in tre livelli di qualità: A1 che è il migliore e A2 con un contenuto di ceneri pari o inferiore al 1,2%. Il terzo è B ma che viene sconsigliato per un uso domestico. Anche questo è da tenere in conto per l’acquisto di pellet online perché vi permetterà di salvaguardare la vostra stufa, risparmiare in manutenzione e pulizia e riscaldare al meglio le vostre abitazioni.

Acquistare il pellet online, è come acquistarlo in un negozio: bisogna fare attenzione, allo stesso modo, a tutte le informazioni che troviamo sul sacco. Quindi il legno è necessario che provenga solo da materie prime non trattate, si parla perciò di legno vergine che abbia subito solo lavorazioni di tipo meccanico e che non sia assolutamente prodotto utilizzando materia scartata di dubbia provenienza o peggio proveniente da precedenti prodotti laccati, verniciati o presentanti colla o altre sostanze deleterie per la salute dell’uomo. Altro fattore importante è il peso che deve sempre essere perfettamente indicato insieme a tutte le informazioni sul produttore e, eventualmente, il venditore. Bisogna poi, nella selezione del miglior pellet online, tenere conto anche della sua composizione chimica e del potere calorifico. I residui di cenere, come accennato quando abbiamo menzionato le categorie A1, A2 e B, si devono rimanere inferiori al 1% e l’umidità deve essere minore o uguale al 10%. Un prodotto che non aderisca a queste caratteristiche è assolutamente da evitare in quanto non conforme agli standard qualitativi migliori. Ricordate anche che quando si tratta di acquistare pellet online non è legale vendere del pellet sfuso o imballato in sacchi anonimi.