Qual è la differenza tra le pompe di calore aria-aria o aria-acqua ? Entrambe le tipologie sono Pompe di Calore Aerotermiche , ovvero ricavano calore dall’energia contenuta nell’aria ambiente.

Tuttavia, per definirli più precisamente, nella loro denominazione vengono utilizzate due parole separate da un trattino, ad esempio aria-aria, aria-acqua, ecc.

La prima indica il tipo di fluido o mezzo, l’aria, con cui la macchina scambia calore con l’esterno (portandolo in riscaldamento o cedendolo in raffreddamento); il secondo indica il mezzo interno o fluido, aria o acqua, a cui viene ceduto il calore della pompa di calore (dandolo in riscaldamento o assumendolo in raffrescamento ).

Successivamente vedremo come funzionano queste due tipologie:

Pompa di calore aria-aria

In modalità riscaldamento, questi dispositivi prelevano il calore dall’aria esterna per trasferirlo direttamente all’interno. Se l’apparecchiatura è reversibile, in modalità raffrescamento funziona nella direzione opposta, fornendo aria fredda all’ambiente.

Entrambi gli scambi, con l’esterno e con l’interno, avvengono per mezzo di aria, che, azionata da ventilatori, passa attraverso i due scambiatori di calore a tubi alettati, detti batterie, attraverso i quali circola il gas refrigerante che trasporta il calore lungo la circuito.

Pompa di calore aria-acqua

In modalità riscaldamento, queste unità prelevano il calore dall’aria esterna e lo trasferiscono al circuito dell’acqua. L’acqua calda viene distribuita ad unità terminali quali unità di trattamento aria, radiatori, riscaldamento a pavimento o ventilconvettori che, a loro volta, trasferiscono il calore dall’acqua all’ambiente interno del locale da riscaldare.

In modalità raffrescamento il calore viene ceduto all’ambiente esterno, mentre nello scambiatore interno il calore proveniente dall’ambiente viene assorbito attraverso l’acqua.