Se la lavastoviglie non riceve un’adeguata manutenzione può andare incontro a problemi. Ecco da cosa potete riconoscere i più frequenti.

  • Le stoviglie non escono ben asciutte oppure risultano chiazzate (strisce, macchie lattiginose). Controllare che il livello di brillantante sia adeguato. Di solito la regolazione prevede da 1 a 6 livelli. Quella consigliata è 3 o 4. L’acqua sulle stoviglie potrebbe anche essere causata dal fatto che le stoviglie sono rimaste a lungo nell’apparecchio dopo la fine del lavaggio (ad esempio tutta la notte) e quindi il vapore residuo può ricondensare su piatti e bicchieri. Per questo, è meglio aprire leggermente lo sportello al termine del programma.
  • Le stoviglie non sono ben pulite. Le stoviglie e le posate potrebbero non essere ben pulite a causa del loro posizionamento all´interno dei cesti. Alcuni consigli: le stoviglie e le posate non devono impedire ai mulinelli di lavaggio di girare liberamente; le stoviglie all’interno dei cestelli non devono sovrapporsi le une alle altre; infine i piccoli oggetti vanno sistemati nel cestello posate. Se il posizionamento è corretto, si deve verificare il mulinello, che potrebbe essere bloccato. Controllate anche che il filtro sia pulito: un fenomeno frequente è il rideposito dei residui contenuti nel filtro (se è concepito male).
  • Rimane detersivo nel contenitore. I fori dello spruzzatore superiore potrebbero essere ostruiti: se lo sono, puliteli con uno stuzzicadenti. Va controllato il corretto posizionamento del filtro e se il detersivo non abbia formato dei grumi. È meglio caricare il detersivo prima di selezionare il programm

IL TEAM

PAGANINI GRAZIANO & C.