Certificazione F-Gas – l’importanza di affidarsi a un’azienda certificata!
E’ importante sapere che qualunque impresa che operi in Italia su apparecchi come pompe di calore, condizionatori e climatizzatori, che hanno a che fare con gas fluorurati a effetto serra, ha l’obbligo di essere certificata F-gas.
Cosa significa e di cosa si tratta
Il DPR n°43 del 27 gennaio 2012 ha fatto sì che il regolamento (UE) 517/2014 del 16 aprile 2014, abrogando il precedente n. 842/2006, abbia introdotto una certificazione obbligatoria su tutti coloro i quali possano dover installare, gestire e far manutenzione su impianti contenenti gas fluorurati a effetto serra.
Questo significa che chi non possiede tale certificazione non può operare in tal senso su nessuno degli impianti di cui sopra.
E’ necessario per un’impresa che opera nel campo ottenere la suddetta certificazione. Questo sia per quanto riguarda l’istallazione, sia per quanto riguarda le successive manutenzioni degli apparecchi.
Inutile dire che chiunque non rispetti la regolamentazione sarà punito secondo la legge con sanzioni pecuniarie e/o amministrative.
Nello stesso senso è regolato anche l’acquisto e la vendita dei sopraccitati gas fluorurati i quali possono essere commercializzati solo da aziende in possesso di questa certificazione o che impieghino personale certificato.
Per approfondire visita il sito F-gas
Per scaricare o visualizzare la nostra certificazione F-gas vai alla nostra pagina dedicata
Paganini Graziano azienda certificata f-gas, affidati a un professionista certificato!
Mettiti in contatto con noi!
Per qualsiasi informazione o richiesta, chiamaci o scrivici!